In collaborazione con la Regione Veneto e l’azienda Venice Promex durante i Giochi Olimpici sono state pianificate diverse attività social in Cina attraverso WECHAT e WEIBO.
WECHAT con 1,13 miliardi di utenti attivi mensilmente e una crescita annua del 7,1%, è il principale social network cinese. Nato come piattaforma di messaggistica, ha introdotto nel corso degli anni svariate funzionalità innovative e avanzate che lo hanno reso più di una semplice chat online. Oggi, infatti, WeChat è diventato uno strumento imprescindibile nella vita di ogni cinese. Consente loro di crearsi una cerchia di contatti, pubblicare contenuti sulla bacheca e rimanere informati su news in qualsiasi ambito, dal fashion alla cronaca. Inoltre, oltre alle mere funzionalità social, consente anche di eseguire prenotazioni (taxi, ristoranti, voli e molto altro), fare acquisti online, pagare via mobile e trasferire soldi ad altri contatti.
WEIBO è il secondo social network più usato in Cina. Può essere considerato come un mix di Facebook, Twitter e Instagram, presentandosi come una piattaforma di micro-blogging dove gli utenti possono aprire account personali, seguirne e farsi seguire da altri utenti, pubblicare contenuti testuali e visivi, rimanere aggiornati sulle ultime novità seguendo i cosiddetti “hot topic” e guardare dirette streaming.
Inoltre, anche Weibo, come Wechat, può rivelarsi un mezzo prezioso per le aziende. A differenza del primo, che segue una logica di comunicazione one-to-one, Weibo è una piattaforma che consente di comunicare alla massa – ovvero one-to-many. Attraverso Weibo le aziende possono aumentare la propria brand awareness, convertire gli utenti in clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.