NOI SIAMO LA DESTINAZIONE

“Lo siamo quando al desk o alla biglietteria salutiamo sorridenti nella lingua del cliente, quando porgiamo il menù per bambini alla famiglia seduta al tavolo, quando ci offriamo di dare indicazioni ad un turista con la cartina in mano, quando curiamo con orgoglio piazze e vie accoglienti.”

Noi possiamo fare la differenza! Per questo motivo le Dolomiti Bellunesi hanno aderito al progetto Carta Fondamentale dell’Accoglienza della Regione Veneto e, con Cortina d’Ampezzo come prima tappa in cui applicarla, si sono poste l’obiettivo di diventare una destinazione sempre più accogliente sia per i turisti che per i residenti.

L’accoglienza è un vantaggio competitivo per le imprese e per il territorio. Ma come raggiungerla?
freccia in basso

OPERATORI DI CORTINA D’AMPEZZO: ALL’OPERA PER L’ACCOGLIENZA!

Nell’ambito del progetto creato con questo obiettivo, “Cortina d’Ampezzo una Destinazione Accogliente”, desideriamo invitarvi a partecipare a un secondo incontro di confronto, aperto a tutti gli operatori, per lavorare insieme sulla tematica dell’accoglienza in occasione dei grandi eventi.

L’incontro, organizzato sotto forma di workshop, si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo Val Boite (Via dei Campi 2, 32043 Cortina d’Ampezzo) nei giorni 10 e 11 gennaio 2023.

freccia in basso

Vi invitiamo al progetto “Cortina d’Ampezzo una destinazione accogliente” promosso dalla Regione del Veneto e dalla DMO Dolomiti e realizzato insieme al Comune di Cortina d’Ampezzo.

Martedi 13 dicembre si terrà una giornata di workshop rivolta alle strutture ricettive, alla ristorazione, al commercio, all’ufficio IAT e alle biglietterie, nonché ai volontari coinvolti nell’organizzazione eventi, per capire insieme quali sono le sfide che affronta Cortina d’Ampezzo sui temi dell’accoglienza e dell’ospitalità in occasione dei grandi eventi.

La DMO Dolomiti Bellunesi ha aderito al progetto della Carta Fondamentale dell’Accoglienza della Regione Veneto con la volontà di diventare una destinazione sempre più accogliente sia per i nostri ospiti che per i residenti.

Il progetto coinvolgerà tutto il territorio delle Dolomiti ed avrà l’obiettivo di trasformare l’accoglienza di qualità in un vantaggio competitivo per le nostre imprese e il nostro territorio. Cortina d’Ampezzo sarà la prima tappa di questo percorso pluriennale.

Durante due workshop tematici verrà presentato il progetto, enucleati i valori fondanti per un turismo di qualità in Veneto e saranno individuate insieme le progettualità che ogni singolo soggetto può mettere in campo. Pensata prima dell’emergenza pandemica, la Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità assume oggi un ruolo ancora più prezioso per rafforzare e diffondere ulteriormente la Cultura dell’Accoglienza nella nostra splendida regione.

In quest’occasione verranno illustrati i principi cardine su cui l’accoglienza si fonda e saranno
forniti tutti i materiali digitali che la Regione mette a disposizione delle strutture turistiche affinché questi valori possano essere condivisi e messi in pratica.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo Val Boite, Via dei Campi 2, 32043 Cortina d’Ampezzo.

Workshop per Imprese di Primo Contatto

2 TURNI:
– Martedì 10 gennaio dalle 15.00 alle 18.00
– Mercoledì 11 gennaio dalle 10.00 alle 13.00

Aula Magna, Istituto Omnicomprensivo Val Boite, Via dei Campi 2, 32043 Cortina d’Ampezzo

PROGRAMMA

Il momento di confronto è strutturato per lasciare spazio alle vostre idee e proposte per affrontare le sfide dell’accoglienza a Cortina d’Ampezzo in momenti di grandi eventi, come quello delle venture Olimpiadi 2026, che interessano la destinazione e che, più di ogni altra cosa, mettono alla prova le sue aziende e operatori economici. L’obiettivo finale del workshop è quello di identificare assieme delle azioni pratiche che ogni soggetto coinvolto potrà mettere in campo per sè e con la destinazione, per rendere l’accoglienza di qualità un vantaggio competitivo.

Partecipa se lavori in:

Musei, siti archeologici, castelli, centri storici, parchi e riserve naturali, parchi a tema e
divertimento (o altri punti di interesse culturale o naturalistico)
– Agenzie di viaggio.
– Strutture ricettive e locazioni turistiche.
– Attività commerciali, artigianali e agricole.
– Pubblici esercizi, agriturismi, malghe e cantine.
– Impianti a fune, impianti sciistici, bike park.
– Trasporti pubblici e privati.

Obiettivi da raggiungere insieme

✓Sensibilizzare le imprese del territorio sui temi e i valori dell’accoglienza 

✓Far emergere le criticità legate all’accoglienza in occasione di un grande evento

✓Individuare delle azioni che possono essere applicate in modo operativo e pratico per ovviare alle sfide emerse

Workshop per Professioni di Primo Contatto

13 dicembre 2022 ore 14.00 – 18.00

Aula Magna, Istituto Omnicomprensivo Val Boite, Via dei Campi 2, 32043 Cortina d’Ampezzo

PROGRAMMA

Ore 14.00 – 15.30
-Introduzione: Perché è importante fare accoglienza di qualità e i valori della Carta Fondamentale dell’Accoglienza della Regione del Veneto
-Quali criticità/sfide legate all’accoglienza in occasione di un grande evento?

15.30 – 16.45
-Quali possibili soluzioni? (Divisione in gruppi di lavoro per categoria di appartenenza)

16.45 – 18.00
-Definizione delle azioni che possono essere messe in campo

Partecipa se sei operatore in:

-Ufficio IAT

-Biglietterie

O volontario:

-Nell’organizzazione di eventi

Obiettivi da raggiungere insieme

✓Sensibilizzare chi è punto di contatto con l’ospite sui temi e i valori dell’accoglienza

✓Far emergere le criticità legate all’accoglienza in occasione di un grande evento

✓Individuare delle azioni che possono essere applicate in modo operativo e pratico per ovviare alle sfide emerse

L'IMPEGNO DELLE DOLOMITI BELLUNESI

Siamo la prima regione turistica d’Italia, ma il paesaggio non basta.

Questo è il focus da cui la Regione del Veneto ha deciso di partire per la creazione la sua Carta Fondamentale dell’Accoglienza. Il progetto regionale si è articolato in 3 fasi:

  1. La redazione della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità
  2. La diffusione della Carta a livello regionale tramite materiali di comunicazione e incontri formativi
  3. L’applicazione concreta dei valori presenti nella Carta dell’Accoglienza

In quest’ultima fase le Dolomiti Bellunesi si sono poste come OGD pilota per mettere in atto a livello pratico le nuove linee guida della Carta e hanno scelto Cortina d’Ampezzo come prima destinazione da cui intraprendere il proprio viaggio verso una rinnovata visione dell’accoglienza in tutto l’arco dolomitico regionale.

L’accoglienza è un vantaggio competitivo per le imprese e per il territorio. Ma come raggiungerla?